Tipologia di spedizione e servizi logistici erogati

 

A seguito della ricezione del pagamento relativo all’acquisto (carta di credito o PayPal) oppure, nel caso del pagamento in contrassegno, a seguito dell’emissione dell’ordine, Moda & Sport provvederà a spedire il bene oggetto della transazione presso l’indirizzo indicato dall’acquirente. È possibile selezionare tre modalità di consegna:

 

 

-         Spedizione Standard (Gratuita per ordini maggiori di 50 euro; 3,90 euro per ordini inferiori) – consegna in 2/5 giorni lavorativi (+24 ore per le isole)

 

-         Spedizione Espressa (euro 4,90) - consegna in 1/3 giorni lavorativi (+24 ore per le isole)

 

-         Spedizione Espressa  con consegna su appuntamento ( Euro 12,00) –  consegna in 1/3  giorni lavorativi + possibilità di concordare l’orario di conegna con il corriere (+24 ore per le isole)

 

 

 


Modalità di consegna
Moda & Sport utilizza generalmente come servizio logistico il corriere espresso SDA Extralarge il servizio postale Crono Express o il servizio postale Crono, in base alla tipologia di spedizione selezionata. In ogni caso Moda & Sport si riserva la possibilità di spedire la merce acquistata, senza necessità di notifica al cliente, con altri corrieri diversi da quelli sopracitati (come GLS o BRT) sempre garantendo le tempistiche e la qualità del servizio previsti dalla spedizione selezionata.

 

Modalità di consegna
La consegna della spedizione può avvenire, se richiesta dal Cliente, oltre che presso il domicilio del destinatario anche presso l’Ufficio Postale attraverso il servizio Fermoposta o Casella Postale. La consegna al destinatario o a persona legittimata, prevede la firma per accettazione sulla prova di consegna che l’addetto alla consegna provvederà ad archiviare. L’addetto alla consegna, inoltre, registrerà sul palmare in dotazione il nominativo della persona che avrà preso in consegna la spedizione.


Riepilogando, la consegna può avvenire su richiesta del cliente mittente:
- al domicilio del destinatario (con eventuale giacenza in ca. 9000 Uffici Postali abilitati)
- in fermo posta (in ca. 4000 Uffici Postali abilitati)
- casella postale

Tempi di consegna
Il primo tentativo di consegna viene effettuato indicativamente in 2/4 giorni lavorativi nella maggior parte delle località italiane. I tempi di consegna variano in funzione della località di arrivo della spedizione, e sono comunque verificabili sul sito internet www.sda.it o chiamando il numero unico 199-116699 o consultando direttamente il proprio account riservato sul sito www.modaesport.com alla voce “i miei ordini”.

Tentativi di consegna
I tentativi di consegna saranno 2 (due). Il secondo tentativo, in caso di svincolo da parte del cliente mittente (a pagamento) o di richiesta da parte del destinatario (gratuito) è da richiedersi entro 3 giorni lavorativi dal primo tentativo.

Giorni ed orari di consegna
La consegna avviene tutti giorni da lunedì al venerdì (escluso sabato e festivi), gli orari di consegna sono in giornata.

Consegna su appuntamento
E' possibile attivare il servizio accessorio a pagamento di consegna su appuntamento, che prevede di contattare direttamente il corriere per concordare l’appuntamento di consegna in base alla disponibilità del destinatario e compatibilmente con i tempi di consegna previsti. Il cliente per attivare il servizio dovrà selezionare l’accessorio “consegna su appuntamento” indicando obbligatoriamente il numero telefonico ed i riferimenti del destinatario. L’appuntamento potrà essere concordato con il destinatario a partire dalla data di arrivo della spedizione nella filiale SDA di destino. La data dell’appuntamento di consegna potrà essere fissata entro e non oltre i 5 giorni lavorativi successivi. La consegna sarà effettuata all’orario concordato con il destinatario (fatta salva una fascia di tolleranza di un’ora in anticipo o un’ora in ritardo rispetto all’orario fissato). I gironi di consegna sono dal lunedì al venerdì (sabato e festivi esclusi).

Controllo dello stato della spedizione (tracciatura e monitoraggio)
La spedizione risulta tracciabile durante l’interno periodo, a partire dall’invio da parte del mittente fino alla ricezione del destinatario presso l’indirizzo indicato. Il cliente ha la possibilità di monitorare la sua spedizione in qualsiasi momento per controllare lo stato di avanzamento del servizio. Tutte le fasi di lavorazione sono tracciate informaticamente a partire dal momento in cui la spedizione viene ritirata dal cliente mittente. La data e l’ora della consegna sono certificate dall’operatore addetto alla consegna. L’esito e lo stato traccia di consegna a domicilio riporta anche il nominativo della persona che ha preso in consegna la spedizione (destinatario o avente titolo). È possibile effettuare Il traking della spedizione tramite consultazione diretta sul sito www.sda.it o chiamando il numero unico 199-116699 o consultando direttamente il proprio account riservato sul sito www.modaesport.com alla voce “i miei ordini”.

Dimensioni e peso della spedizione
Sono presenti due tipologie di spedizione:

1. Standard (fino a 150 cm come somma dei tre lati, lunghezza max 100 cm per collo)

2.Voluminoso (fino a 220 cm come somma dei tre lati, lunghezza max 150 cm per collo). È possibile spedire fino 30 kg di peso.

Gestione delle mancate consegne
Giacenza: in caso di mancata consegna per assenza del destinatario presso il proprio domicilio. L’addetto alla consegna lascerà nella cassetta domiciliare un primo avviso di giacenza che contiene le indicazioni per lo svincolo della spedizione e le informazioni relative l’ufficio postale dove la spedizione andrà in giacenza. il destinatario entro i 3 giorni lavorativi successivi al primo tentativo di consegna potrà ritirare la spedizione presso la filiale consorziata SDA o richiedere gratis lo svincolo (riconsegna della spedizione o messa a disposizione presso uno degli uffici postali competenti per il servizio Fermoposta) la giacenza di 3 giorni lavorativi presso la filiale SDA, a decorrere dal giorno successivo alla data del primo tentativo di consegna da parte del corriere è gratuito.

Giacenza presso l’ufficio postale: a partire dal 4° giorno lavorativo, nel caso in cui non siano state fornite delle informazioni di svincolo, la spedizione sarà disponibile in giacenza (gratuita) c/o l’UP di competenza. Il periodo di giacenza c/o UP previsto è di 7 giorni lavorativi, compreso il sabato, a decorrere dal primo giorno lavorativo successivo alla data di arrivo della spedizione presso l’ufficio postale competente.

Destinatario non individuabile: qualora non sia possibile consegnare al destinatario una spedizione, in caso di destinatario sconosciuto all’indirizzo indicato o in caso di indirizzo errato o incompleto, viene inviato al cliente il “dossier apertura pratica di giacenza”, ovvero comunicazione dell’impedimento alla consegna indicandone il motivo e chiedendone contestualmente istruzioni. Il “dossier apertura pratica di giacenza”viene inviato esclusivamente via web.

Rifiuto del destinatario: qualora il destinatario si rifiuti di ritirare la spedizione dovrà apporre la propria firma nell’apposito riquadro riportato sulla lettera di vettura. In mancanza della firma del destinatario, l’addetto alla consegna appone il nominativo del destinatario sulla L/V con la dicitura “non acconsente a firmare per rifiuto” e sottoscrive la POD. La spedizione rifiutata andrà in giacenza presso la filiale di competenza della consorziata SDA in attesa di eventuale svincolo da parte del cliente. Trascorsi 3 giorni senza indicazioni di svincolo da parte del cliente, la spedizione verrà rinviata al mittente o abbandonata. In questo caso non è prevista la giacenza automatica presso l’ufficio postale.

Svincolo: le spedizioni non consegnate potranno essere svincolate sia dal cliente (a pagamento) che dal destinatario (gratis) il destinatario potrà utilizzare uno tra i seguenti canali: il sito www.sda.it utilizzando la funzionalità “svincolo giacenze” o il servizio clienti (numero telefonico a pagamento: 199-116699).

Le opzioni di svincolo a disposizione del cliente/mittente sono:
- Correzione/integrazione/cambio indirizzo del destinatario e successiva riconsegna in qualsiasi punto di consegna purché servito dalla stessa filiale SDA dove si trova la spedizione in giacenza
- Invio in giacenza presso uno degli uffici postali serviti dalla filiale SDA dove si trova la spedizione in giacenza
- Ritiro della spedizione da parte del destinatario presso la filiale SDA
- Ritorno al mittente della spedizione
- Abbandono della spedizione

Le opzioni di svincolo che ha a disposizione il destinatario sono:
- Riconsegna della spedizione
- Messa in giacenza presso uno degli uffici postali serviti dalla filiale SDA dove si trova la spedizione in giacenza
- Richiesta di Ferma Deposito presso la filiale SDA

Le spedizioni in giacenza presso un Ufficio Postale non sono più soggette a svincolo.

Altri servizi logisitici.
In casi eccezionali (come spedizioni in località specifiche, scioperi o malfunzionamenti del servizio logistico, richieste specifiche o altro) la spedizione potrà essere affidata al corriere espresso GLS. In questo caso  la spedizione sarà sempre gratuita (per ordini superiori ad euro 69) .

Spedizione verso CAP DISAGIATI.
I tempi e le condizioni  della spedizione di cui sopra, possono subire variazioni qual'ora l'indirizzo del destinatario della spedizione rientri nelle località indicate come "CAP DISAGIATI" riporate nell'elenco ufficiale Poste Italiane -SDA Express Courrier.